AVVISO DI TRASORTO-Privati

L’avviso trasporto armi va richiesto in triplice copia poiché una copia accompagnerà le armi per la tratta oggetto di autorizzazione, una copia resterà agli atti dell’Ufficio che la emette e cioè la Questura (o Commissariato) di residenza, una terza copia verrà spedita (a cura della Questura o Commissariato) all’Autorità di P.S. di destinazione.

Questo atto specifico, per il quale la normativa vigente prevede come tempo massimo di rilascio 90gg, non si richiede in bollo ma va allegata la copia della denuncia dell’arma (meglio portare l’originale in visione, e copia del proprio documento di identità).

Nella richiesta  (trovi uno stampato alla voce “modulistica”), indicherai oltre che i dati identificativi dell’arma, anche la motivazione della richiesta nonché il mezzo di trasporto.

E’ davvero importante ricordarsi che, anche in caso di cambio di residenza, la denuncia di detenzione va ripetuta entro le 72 ore di cui all’art. 38 T.U.L.P.S. e non va ritenuta sottintesa!!

Per quanto attiene invece l’atto pratico la linee guida da tenere in considerazione sono abbastanza semplici, è sufficiente che l’arma non sia servibile in maniera rapida e soprattutto separata dalle munizioni (se al seguito):

Se priva di munizioni, va smontata in più pezzi (non è richiesto lo smontaggio totale) e, preferibilmente privata di uno degli elementi essenziali, magari quest’ultimo lo trasporteremo in custodia (anche impacchettato) a parte.

Per capire se la stai trasportando in maniera adeguada, prendi in considerazione il fattore tempo, verifica cioè, quanto tempo ti occorre affinché sia “pronta all’uso” tenendo ben presente che l’arma non è pronta all’uso solo se in grado di effettuare lo sparo in quanto potrebbe essere utilizzata a scopo intimidatorio.

Infine considera anche che, a meno che tu non sia munito di specifiche autorizzazioni, non potrai trasportare più di 6 (sei) armi contemporaneamente.

è importante per me ricevere un tuo feedback

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *