You may also like...

1. Alberto says:

Sarebbe molto interessante poter compilare una lista di tutte quelle armi pre catalogate Comuni che,invece,il banco di prova ha catalogato Sportive. Vedi es. Sig 210/2,colt mid range 38 spl wc, benelli b80, Uberti scofield,remington r1, etc,etc,

1. Associazione Armando says:

Il tuo contributo è molto interessante! Una sola precisazione, sicuramente conosci la differenza, ma per non confondere le idee ai neofiti è giusto specificare che dove scrivi “catalogate” in realtà intendi “classificate” 😉

2. luciano says:

buon giorno,mi chiamo Luciano e sono un piccolo collezionista o acquistato una colt ACE 22 lr brunita ,la mia domanda e quella di sapere se e sportiva o comune se potete aiutarmi vi ringrazio anticipatamente.
    cordiali saluti Luciano

Buongiorno,
      il servizio di informazioni in merito la classificazione di un’arma, è fornito dal Banco Nazionale di Prova. Il sito è facilmente fruibile e non lascia spazio ad erronee interpretazioni, pertanto glielo consigliamo vivamente.

1. Salve! Quindi un’arma senza catalogo già in denuncia come comune se viene ceduta può essere denunciata sportiva dal nuovo acquirente? Si deve presentare anche la scheda di identificazione? Ed una con il numero di catalogo 6872 comune che però ha la nuova scheda sportiva?

3. Simonin Franco says:

Quale arma calibro 22 non è catalogata sportiva

4. Salve,
    vorrei sapere se è possibile passare “sportiva” un’arma precedentemente denunciata come comune.
    Per la fattispecie posseggo una Glock 17 4’gen. e vorrei sapere se sarebbe possibile farla passare tra le sportive per liberare un posto tra le “comuni”.
    Grazie

5. Il dubbio sulla catalogazione di un arma è sempre forte. Esempio pratico: kimber stainless 2, modello catalogato comune un tempo, ora classificato sportivo. Se la compro usata ed il precedente proprietario l aveva registrata comune (con tanto di numero di catalogo nazionale), posso io registrarla sportiva in forza del “nuovo” sistema di classificazione? O vale solo per la armi nuove e non già catalogate comuni in passato?

1. Associazione Armando says:

Ne ha facoltà, per la modalità Le consigliamo di visitare il sito del Banco Nazionale di Prova

6. Buongiorno, dopo qualche difficolta’ e molto impegno sono riuscito a risalire alla classificazione di tutte le mie armi. Adesso come come faccio a risalire se son comuni, sportive, o caccia ?
    Perche’ alla fine della commedia e’ quello che conta per la denuncia (3 comuni,12 sportive, illimitato caccia.)
    Grazie

1. Associazione Armando says:

Dal numero di classificazione e tramite il sito del Banco nazionale di Prova.

7. Salvatore says:

Salve,non riesco a capire cosa rende arma comune e non sportiva una Ruger MKIII Hunter con canna 6 pollici in cal.22 L.r.
    Con quale criterio vengono classificate visto che la stessa arma con canna 4 pollici è classificata sportiva?

8. salve.
    chiedevo se la derringer in qualsiasi calibro è arma comune o arma sportiva grazie

1. Associazione Armando says:

Salve, sul sito istituzionale del Banco Nazionale di Prova troverà le schede delle armi con il numero di classificazione e l’indicazione se trattasi di arma comune o sportiva.

9. Salve, avrei una domanda. Io posseggo una Beretta Apx modello standard, ed è l’unica tra tutte le sue varianti ad essere classificata arma comune. Sarebbe possibile far cambiare la classificazione da comune a sportiva ? In modo da liberarmi anche uno spazio tra le 3 comuni detenibili…

1. Associazione Armando says:

Buongiorno, contatti la casa produttrice o direttamente il Banco Nazionale di Prova per accertare se ci sono requisiti per un cambio di classificazione

10. Buongiorno, sono possessore di una Beretta 98 fs Target, acquistata nuova negli anni 90, in tutti i forum e nel banco di Bignami la trovo classificata (cl. C1 e n. Cat. 5713) come sportiva ma al Banco Nazionale Armi inserendo tutti i codici non riesco a trovarla in nessuna categoria…dato che mi era stata messa tra le comuni volevo spostarla nelle sportive (se ci fosse la possibilità ovviamente) e alla stazione dei CC l’addetto alle armi mi disse di portare copia del Banco Nazionale Armi per accertare la reale classificazione…la sola copia di Bignami può eventualmente bastare ?

1. Associazione Armando says:

In ragione del fatto che la denuncia di detenzione armi si basa sulla dichiarazione del denunciante, riteniamo che possa essere sufficiente quanto in suo possesso.

11. Daniele says:

Buongiorno,
    Vorrei sapere se la mia Sw 27-2 357m con canna da 5″ è comune o sportiva
    Non compare in quelle classificate mentre la stessa arma con canne da 3.5-4-6-6.5 sono sportive.
    Sulla mia denuncia non compare nulla
    Geazie

12. Illa Francesco says:

Buongiorno mi chiamo Francesco vorrei sapere dove posso trovare un catalogo che dice com’è classifica un’arma (comune o sportiva) grazie a tutti