Marca da bollo e variazione collezioni| Quando occorre?

Come noto ai più, i detentori di un numero di armi comuni da sparo che eccedono il numero di 3 comuni, 12 sportive e 8 antiche devono munirsi si licenza di collezione di armi (comuni o antiche a seconda dell’eccedenza).

Il titolo verrà concesso previo l’accertamento della sussistenza di requisiti di sicurezza maggiori rispetto la canonica “diligente custodia” e, come avviene per la maggior parte delle richieste che vengono fatte alla Pubblica Amministrazione, l’istanza va presentata in bollo da 16 euro più una seconda marca pari importo che verrà applicata sul titolo una volta rilasciato.

I collezionisti sanno bene quanto sia dispendiosa la propria passione e, tendenzialmente, poco badano a questi 32euro che vanno ad alimentare la macchina burocratica italiana. Quello che non tutti sanno è che le istanze di variazione “in detrazione” sono esenti dal pagamento di questo obolo!

Grazie ai chiarimenti desunti dalla Circolare Ministero Interni con prot. n° 557/PAS/U/002153/10171(3) del 10/02/2017, scopriamo che:

Pertanto, la comunicazione per la cancellazione di armi dalla licenza di collezione non si inquadra nella fattispecie degli atti amministrativi che danno inizio ad un procedimento ed al conseguente provvedimento, non avendo la stessa comunicazione/dichiarazione la valenza di un’istanza intesa ad ottenere un provvedimento della P.A., (alla stregua, ad esempio, della denuncia di detenzione armi) e, conseguentemente, la stessa non è soggetta all’imposta di bollo.
Analogamente deve considerarsi – anche in relazione all’esenzione fiscale di che trattasi – la conseguente cancellazione dell’arma dalla licenza, poiché essa costituisce una semplice attività materiale priva di qualsivoglia attività discrezionale.”

Tutto ciò a conferma del fatto che, diversamente dall’inserimento in collezione, per la detrazione non vi è alcuna valutazione da parte della P.A. e quindi nulla è dovuto da parte dell’utente.

Puoi scaricare il file della circolare in formato pdf

è importante per me ricevere un tuo feedback